Nel precedente post sull'argomento, vi avevo illustrato le motivazione che possono portare alla scelta di escludere alcune cose dalla cattura nel layer durante il normale funzionamento dell'applicazione virtualizzata. Vediamo adesso come procedere all'esclusione dal processo di cattura di intere directory, fino all'intero disco rigido se occorre, in modo tale che i file vengano scritti direttamente sul disco e non nel layer.
Avviate l'interfaccia amministrativa di SVS (fig. 1), scegliete l'applicazione virtualizzata che volete modificare e cliccateci sopra con il tasto destro, poi cliccate sulla voce Modifica proprietà avanzate layer...
Fig. 1
Nella finestra che si apre vi sono 5 tab, a noi interessa il quarto da sinistra, Escludi voci (fig. 2); cliccateci sopra per selezionarlo.
fig. 2
All'interno della finestra di fig. 3, cliccate con il tasto destro del mouse in una zona vuota e con il tasto sinistro sul menù Nuova voce esclusione.
fig. 3
Selezionate Directory se già non lo è (fig. 4) e poi cliccate sul pulsante Sfoglia.
fig. 4
Quando si sarà aperta l'apposita finestra, selezionate l'intero disco e cliccate su OK per concludere.
fig. 5
Non dimenticate di selezionate il checkbox Escludi sottodirectory (fig. 6) per escludere dal processo di cattura anche tutte le sottocartelle presenti sul vostro disco rigido (l'indicazione, così come quella originale in lingua inglese, è secondo me fuorviante perché fa pensare che serva ad escludere le sottodirectory dalla funzione che stiamo utilizzando); quando avete terminato, cliccate su OK.
fig. 6
Guardate fig. 7: è comparsa una voce che dice che saranno escluse dal processo di cattura, tutte le cartelle e le sottocartelle del vostro disco di sistema (quello su cui è installato Windows, C:)
fig. 7
Ripetendo lo stesso procedimento potete selezionare anche il vostro CD/DVD ROM (fig. 8) e così via.
fig. 8
Una scelta che personalmente vi consiglio, è quella di escludere la vostra cartella Documenti ed il Desktop. La cosa migliore che potete fare è rendere queste due esclusioni predefinite all'interno dei layer, in modo tale che ad ogni creazione di un nuovo layer, questo “esce di fabbrica” già con queste esclusioni.
Lo vedremo nel prossimo post sull'argomento.
@:\>
Ciao. Ad aprile Altiris è stata acquisita da Symantec. Chissà se continueranno a rilasciare gratuitamente la versione per uso personale...
RispondiEliminaCiao Dani! :)
RispondiEliminaLa risposta è un si senza riserve. La Symantec ha infatti acquisito Altiris ad aprile 2007 e da allora non sembra abbia manifestato l'intenzione di voler cambiare strategia di marketing.
Qui trovi altri particolari sull'acquisizione; spero di non essermi perso notizie in merito, se ne avessi, fammi pure sapere.
Ciao ciao.
@:\>