giovedì 7 giugno 2007

VirtualBox: Guest Additions in Linux, procedura generale

Dopo la presentazione delle VirtualBox Guest Additions nel precedente post "VirtualBox: installare le VirtualBox Guest Additions, premessa", vediamo adesso la procedura generale da seguire per la loro installazione su una generica macchina virtuale Linux, in successivi post vedremo come questa si svolge concretamente su alcune distribuzioni; su macchine Windows invece la procedura è unica.

Vi ricordo infatti che le Virtual Guest Additions vengono installate all'interno del PC virtuale, non su quello reale.

L'installazione è in tre punti:

1 - attivazione al supporto dei moduli di kernel esterni. Questo perché le VirtualBox Guest Additions per funzionare hanno bisogno di un loro modulo di kernel. Grazie a questa attivazione, da fare lo ricordo ancora nel Linux all'interno della macchina virtuale, questi sarà in grado di costruire e usare questo modulo esterno.

I moduli kernel da installare per alcune distribuzioni sono:

- per le distribuzioni Debian e Ubuntu più nuove, le versione più recenti di linux-headers e se esiste linux-kbuild;
- per le distribuzioni Debian e Ubuntu più datate, kernel-headers;
- per le distribuzioni Fedora e Redhat, kernel-devel;
- per le distribuzioni SUSE e OpenSUSE, le versione più recenti di kernel-source e kernel-syms.

Vi servirà inoltre, se non è già presente, il compilatore GNU compiler per il linguaggio C, per poter procedere alla compilazione di questi moduli dal loro sorgente.

2 - installazione delle VirtualBox Guest Additions: in pratica viene solo fatto il mount del file VBoxGuestadditions.iso. Per chi viene da Windows ed è all'oscuro di cose come il mount di un'unità, potete immaginarlo come l'analogo dell'inserire una chiavetta USB nel vostro PC. Windows la riconosce, le assegna una lettera di unità e la visualizza in risorse del computer. Ecco, Windows non ha fatto altro che il mount, o montaggio, dell'unità. Fatto il mount del file VBoxGuestadditions.iso, questo comparirà sul desktop di Linux come una nuova unità CD-ROM.

3 - compilazione delle VirtualBox Guest Additions: da utente root (l'utente con i massimi privilegi sul sistema), dopo essersi spostati sull'unità appena montata, occorre dare il comando:

sh ./VBoxLinuxAdditions.run


Le distribuzioni Linux ufficialmente supportate sono:

- Fedora Core 4 e 5;
- Redhat Enterprise Linux 3 e 4;
- Suse Linux 9 e 10;
- Ubuntu 5.10 e 6.06

e tutte le distribuzioni che usano release equivalenti del software.

Per ora ci fermiamo qui.
Nei post"VirtualBox: installare le Guest Additions in SUSE, fase 1", "fase 2" e "fase 3" vedremo come questa procedura generale d'installazione delle VirtualBox Guest Additions, si concretizza su una distribuzione SUSE Linux 10.2, quali imprevisti ci si può ritrovare a fronteggiare, e la relativa soluzione.

@:\>

5 commenti:

  1. Complimenti per la competenza di "Giornale di sistema"; approfitto per 2 quesiti.

    Ho installato VirtualBox 1.4 su host Vista Businnes, ed ho installato Ubuntu come sistema guest. Ho installato le VBoxLinxAdditions, che funzionano correttamente (lo conferma il comportamento del mouse, che non necessita di essere "catturato"). Tuttavia la risoluzione schermo non va oltre le classiche 640x480, 800x600 e 1024x768. Dove sbaglio? Cosa devo fare o impostare per arrivare a 1280x1024?

    Ho condiviso una cartella della macchina host (sudo mount -t vboxsf nomecondivisione puntodimount) e vedo correttamente le cartelle di Windows, ma quando spengo e riavvio Ubunto la condivisione si perde e devo ridare il comando. Come fare per mantenere la condivisione anche al successivo riavvio? (una specie di aurorun di Windows!).

    Ringrazio chi saprà rispondermi (in termini semplici perchè di linix mastico poco)

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, grazie per i complimenti. :-D

    E colgo l'occasione per rivolgermi anche a tutti gli altri lettori: se avete già incontrato il problema di Michele e siete riusciti a risolverlo con successo, avete voglia di condividere la vostra soluzione?

    Grazie in anticipo! :)
    @:\>

    RispondiElimina
  3. Ciao Michele.

    A proposito del tuo primo quesito, non so se hai già risolto.

    Se si, cos'era? sono curioso... :)

    Se no, allora mi è venuto un dubbio: quanta memoria video hai assegnato al sistema guest? Perché se è troppo poca, risiede lì il motivo della risoluzione così bassa.

    Di default VirtualBox assegna 8 MB di Ram alla scheda video, proprio ad andarci al risparmio, raddoppiala. Sennò non lesinare, dai 32 a 64 MB trova il valore che è migliore per te.

    Ciao ciao!
    @:\>

    RispondiElimina
  4. ciao...scusami ma io sono 4 ore che provo ad installare le guest addition su Ubuntu in guest su winXp ma non succede proprio un bel niente...sto diventanto matto!!!

    1- i moduli kernel se li installo, mi si blocca la macchina virtuale mentre prepara l'installazione

    2- se sorvolo l'installazione dei vari linux-kernel(sono almeno 15, non so quali selezionare) e monto l'immagine delle guestAdd, non succede esattamente nulla.

    ecco cosa faccio:

    -lancio ubuntu con VirtualBox montandolo da un'immagine .iso

    -quando sono su Ubuntu in esecuzione, monto l'immagine delle guest addition .iso e non accade nulla.

    - clicco su "installa guest additions" e non accade nulla....help,plz!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco86.
    Prima di qualunque altra cosa: hai seguito quanto indicato nel post VirtualBox: Guest Additions in Ubuntu Linux?
    Se è seguendolo che hai questi problemi, allora:
    - quale versione di Ubuntu stai installando?
    - quale versione di VirtualBox e quale delle Virtualbox Guest Additions?
    - versione di Windows? (che se ho capito bene è l'host)
    - caratteristiche del tuo PC?
    Se vuoi puoi usare anche l'email per farmi sapere.

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.