venerdì 8 giugno 2007

Rilasciato Virtualbox 1.4.0: tutte le novità

Sono sempre affascinato dalle sincronicità, nome molto più significativo di coincidenza. Proprio l'altro giorno cercavo di installare in VirtualBox la versione 7 di Fedora, la distribuzione Linux di casa Redhat. Niente da fare, l'installazione non andava a buon fine. Ricordo che ho pensato: "beh... sarebbe quasi ora di una nuova versione di VirtualBox che supporti anche Fedora 7, e magari aggiunga qualche altra gustosa novità alle tante cose buone che già offre".

Ebbene: detto, fatto! E' uscita la nuova versione di VirtualBox, la 1.4.0 (fig. 1).

VirtualBox 1_4_0
fig. 1

Per ingrandire l'immagine e vedere la novità più eclatante di VirtualBox 1.4.0, cliccateci sopra e poi su ALL SIZES (oppure sull'icona della lente di ingrandimento), infine su LARGE: non notate nulla?

Si ok, preso dall'entusiamo ho esagerato! In primo piano sul lato sinistro dell'immagine sta procedendo l'installazione di Fedora 7, a destra in secondo piano quella di openSUSE 10.2, e in alto a sinistra, sotto tutte le altre, la finestra principale di VirtualBox.

Ebbene, come potete vedere, VirtualBox, ora è in italiano!

Ma questa è solo la prima di una numerosa ed interessante serie di novità, la lista completa come al solito la trovate qui nel Changelog. Vediamone subito altre:

- è in italiano, compresa la procedura d'installazione, ma questo si era già detto;
- ora è possibile fare il copia-incolla fra guest e host, cioè fra PC virtuale e reale, e viceversa;
- è stata aggiunta l'interfaccia grafica per impostare la condivisione delle cartelle fra host e guest;
- è stato aggiunto il supporto per OS X e AMD 64;
- un miglioramento generale delle prestazioni.

Se avete consultato il Changelog vi sarete accorti che questi sono solo alcuni dei miglioramenti, delle aggiunte o correzioni apportate.

Una cosa però continua a mancare: la possibilità di fare l'aggiornamento dell'installazione preesistente. Occorre invece disinstallare la versione precedente come indicato nel post "VirtualBox: come aggiornarlo ad una nuova versione" e procedere poi con la nuova installazione. Niente paura però: la disinstallazione elimina solo VirtualBox, le macchine virtuali già create restano al loro posto. A questo proposito stò facendo un pò di prove e per ora è andato tutto bene: le macchine virtuali create con la versione precedente di VirtualBox continuano a girare regolarmente.

Solo una cosa è andata male. Nonostante continuassero a funzionare quelle già installate, ho provato ugualmente ad installare le VirtualBox Guest Additions della nuova versione direttamente su quelle vecchie. Risultato: la macchina virtuale si blocca durante l'avvio di Linux una volta si e l'altra pure. Ora sto procedendo con una reinstallazione ex-novo della Suse e poi riproverò ad installare le VirtualBox Guest Additions; vi farò sapere com'è andata nel seguito del tutorial che ho linkato sopra.

Bene, non vi resta che fare il download di VirtuaBox e provarlo anche voi, ne vale davvero la pena.

@:\>

13 commenti:

  1. Ciao e complimenti vivissimi per il tuo blog (che è già finito tra i miei segnalibri). Qualsiasi cosa cercassi su VirtualBox l'ho trovata qui, e se posso permettermi di darti un consiglio continuerei su questa linea! ;)

    Ho provato per la prima volta ieri Virtualbox (subito con la nuova versione), funziona a meraviglia, ma non ho assolutamente capito come far funzionare il discorso del copia-incolla tra host e guest e le cartelle condivise. Inoltre non riesco ancora a far funzionare la chiavetta USB.

    In ogni modo davvero un ottimo programma!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giambi!
    Grazie, e per il consiglio, e per i complimenti. :)

    Venendo ai tuoi quesiti:

    - per poter far funzionare il copia-incolla fra il PC virtuale e quello reale, occorre che siano installate le VirtualBox Guest Additions. Porta un pò di pazienza: sto preparando alcuni post con tutte le immagini sulla loro installazione, appena pronti saranno online. ;)

    - questa benedetta chiavetta USB è la croce-delizia di VirtualBox, vedo che in molti hanno avuto problemi. Personalmente mi è andato tutto liscio come l'olio nella configurazione Windows host e Linux guest, non ho sperimentato la configurazione contraria. Saresti così gentile da postarmi qualche informazione in più sulla tua configurazione software, sulla procedura utilizzata per tentare di attivare la chiavetta, e tutto quello che ritieni utile per inquadrare la situazione?

    Mi rivolgo anche a tutti gli altri lettori: qualcuno ha già incontrato e risolto problemi di funzionamento della chiavetta USB? Avete voglia di postare la vostra soluzione? :-D

    Grazie in anticipo. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per aver risposto.

    In realtà il problema chiavetta USB l'ho risolto. E' bastato aggiungere una riga nel file etc/fstab di linux.

    Per Ubuntu:

    #usbfs
    none /proc/bus/usb usbfs devgid=46,devmode=664 0 0

    Ora mi manca solo il fatto di poter modificare i file contenuti nel sistema host dal sistema guest (si intende questo come cartelle condivise o no?)... non ho ancora capito come fare! Le VirtualBox Guest Additions comunque le ho già installate, è bastato un click!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianbi.

    Sono contento finalmente funzioni anche questa benedetta chiavetta USB, e per dare maggiore risalto alla tua soluzione a beneficio di tutti, ho linkato il tuo commento al post "VirtualBox: come configurare le porte USB".

    Grazie davvero. :)

    RispondiElimina
  5. Felice di essere stato di aiuto.

    Ho risolto anche il problema delle cartelle condivise.

    Volevo però chiederti una cosa: con la nuova versione sai se c'è modo di aumentare lo spazio assegnato al sistema guest? Mi sono reso conto di averne assegnato troppo poco... Come posso fare per non perdere l'installazione che ho già?

    Grazie

    RispondiElimina
  6. Se parli di memoria RAM si, è sufficiente cambiarne la quantità assegnata alla macchina virtuale, dopo averla selezionata, dal tab "Dettagli" alla voce "Generale", menù "Memoria di base".

    Se parli della capienza del disco rigido virtuale, sembra proprio di no, non è ancora possile aumentarne la capienza massima una volta allocato di una certa grandezza. Se per te è importante non reinstallare tutto, puoi però allocarne un secondo e "attaccarlo" alla macchina virtuale.

    @:\>

    RispondiElimina
  7. @gianbi: ringrazio anche io gianbi per l'aiuto alla configurzione delle porte USB in virtualbox e visto che è stato così brillante ti chiedo per quale motivo è così lento quando apro la chiavetta? alle volte si impianta tutto!!!!
    ....

    RispondiElimina
  8. @ marcos

    Devi fare attenzione: per prima cosa inserisci la chiavetta e aspetta che il sistema host la rilevi, dopodichè "smontala" e avvia il sistema virtuale.

    Maggiori chiarimenti li trovi qui: http://www.gianbizone.it/forum/viewtopic.php?p=10520#10520

    P.S. Se non si può mettere il link editate pure.

    P.P.S. Colgo l'occasione per invitare "giornale di sistema" ad iscriversi, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  9. @gianbi: ho una chiavetta USB e lui me la vede e mi setta correttamente i parametri, riprovando sono riuscito anche a vederla nel sistema virtuale ma la lentezza per aprirla è immensa.....
    anzi nemmeno al apre e si impalla.....
    cosa ne pensi???



    ho virualizzato win_2000 su ubuntu 7.04 con 1GB di ram di cui 300 mb condivisi con la macchina virtuale. 32MB di scheda video condivisa e HD fisso e non dinamico.

    ............

    grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti ho un problema con virtualbox non riesco a mettere nella stessa rete il computer host (winxp professional) con il computer guest (linux debian). Qualcuno di voi sa indicarmi come settare la scheda di rete della macchina virtuale e i parametri ifconfig da eseguire.

    RispondiElimina
  11. Ciao. :-)

    A breve pubblicherò la serie dei post riguardo a VirtualBox e la rete. Non mi occuperò specificatamente di Debian (uso una Suse come riferimento), ma mi auguro ugualmente tu possa trovare spunti per risolvere il problema.

    E se qualche altro lettore del blog avesse già incontrato e risolto il problema, e ha voglia di condividere la soluzione... grazie in anticipo! :-D

    RispondiElimina
  12. ciao gianbi che ti chiedo io ho come host ubuntu e guest windows xp x il discorso usb nel percorso /proc/bus/usb la cartella usb è vuota cm faccio a settare la riga ke hai detto? help

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.