mercoledì 27 giugno 2007

VirtualBox: Guest Additions in Windows XP

Occupiamoci adesso dell'installazione delle VirtualBox Guest Additions in Windows XP. Ricordatevi che le Guest Additions vanno installate sul sistema guest, non quello host; premesso questo, iniziamo!

Avviate VirtualBox, poi la macchina virtuale di Windows XP (fig. 1). Terminato il caricamento di Windows all'interno della finestra, sulla finestra cliccate Dispositivi --> Installa Guest Additions.

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: installazione
fig. 1


All'interno del sistema guest parte il wizard di installazione delle Guest Additions. Cliccate su Next per proseguire (fig. 2).

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: wizard d'installazione
fig. 2


Vi verrà chiesto il percorso della cartella in cui installare le Guest Additions, se non avete esigenze particolare lasciate la scelta di default e proseguite cliccando su Install (fig. 3). Tenete a mente che la cartella programmi in cui vengono installate è quella all'interno del PC virtuale, non quella sull'host (nell'ipotesi che host e guest siano entrambi sistemi Windows).

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: percorso d'installazione nel sistema guest
fig. 3


Partita l'installazione (fig. 4), questa copierà tutti i file nella cartella di destinazione e apporterà al sistema guest le modifiche opportune.

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: avanzamento installazione
fig. 4


Terminata l'installazione e riavviato il sistema se richiesto, vedrete un'icona nuova nella System Tray a ricordarvi che ora le Guest Additions sono attive (fig. 5).

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: installate e attive nella system tray
fig. 5


Vediamole adesso in azione. Cliccate sul desktop con il tasto destro del mouse e poi con il sinistro su Proprietà. Nella finestra che si apre cliccate sul tab Impostazioni (fig. 6). Come potete notare, la risoluzione massima è passata da 1024x768 a ben 6400x1200 con colore a 32 bit. Scegliete quella a voi più consona e cliccate su Applica per verificare che tutto funzioni correttamente.

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: regolazione risoluzione video
fig. 6

Le Guest Additions in un sistema Windows sono effettivamente molto elastiche e performanti. Per esempio: se cliccate sul menù Macchina --> Ridimensiona automaticamente la finestra Guest (fig. 7),

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: regolazione automatica risoluzione
fig. 7


da quel momento in poi, cliccando sul pulsante di ridimensionamento della finestra del guest (fig. 8), vedrete la risoluzione all'interno di essa adeguarsi automaticamente. Se cliccate con il tasto destro sul desktop e visualizzate nuovamente Proprietà, potrete verificare che la risoluzione impostata è effettivamente cambiata e continua a cambiare.

VirtualBox - Guest Additions - Windows XP: pulsante ridimensionamento finestra guest
fig. 8


Anche gli appunti condivisi adesso funzionano, comunque fate un giro delle varie funzioni a disposizione e verificate che tutto funzioni a dovere.


@:\>

9 commenti:

  1. Bene, sei passato ad illustrare i guest Windows; per ora XP, forse passerai ad illustrare l'installazione di Vista come guest.
    Di recente avevo postato un commento rimarcando come con Windows Vista non sia riconosciuta la scheda di rete, ed era pertanto necessario scaricare i driver software dal produttore (AMD) ed installarli manualmente.
    Correggo quanto affermato: nel manuale di VirtualBox tale carenza di Vista è nota e ben documentata, al punto che i driver della scheda di rete sono presenti nel CD virtuale (file ISO) delle additions: basta nontare il file per trovarsi i driver senza doverli scaricare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele.

    Grazie come sempre per le segnalazioni; in effetti avevo letto la cosa e poi però me ne ero completamente dimenticato (misteri della memoria umana).

    @:\>

    RispondiElimina
  3. salve, sono un utente abbastanza inesperto e ho un problema con le guest additions... non riesco a visualizzare le cartelle condivise nella macchina virtuale... ho selezionato il percorso e tutto il resto ma poi non me le visualizza... ho seguito il procedimento passo per passo, ma non è servito a niente... siccome nella macchina virtuale ho dei file che mi servono... qualcuno mi può dare una mano? aiutatemi!!! grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. Ciao "utente abbastanza inesperto"! :)
    Puoi indicarmi i sistemi operativi dell'host e del guest su cui ti trovi in difficoltà?

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  5. salve a tutti, ho appena installato VirtualBox su windows vista è ho installato windows xp come sistema guest, ma non riesco ad installare i driver video (e altri diriver), se faccio come scritto sulla guida (Dispositivi --> Installa Guest Additions) non succede nulla. Come posso risolvere? Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao nucce! Credo che il problema sia lo stesso avuto a suo tempo da Maurizio, prova a dare un'occhiata alla relativa soluzione, dovrebbe funzionare anche per te.

    Ciao ciao.
    @:\>

    RispondiElimina
  7. ok grazie mille!!!...ho risolto!!!davvero grandioso!...ora spero solo che funzioni il mio dispositivo per la TV! :-D

    RispondiElimina
  8. ciao..io non capisco il perchè ma non mi fa installare i guest additions...
    il sistema host è win xp e il guest win me...
    appena clicco su Installa Guest Additions non succede niente, anche se lo clicco più volte...
    ho anche provato a riavviare diverse volte ma niente
    cosa potrei fare?

    RispondiElimina
  9. su XP SP3 tutto ok anche cn la nuova versione della VB 3.0 :)

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.