martedì 26 giugno 2007

VirtualBox Guest Additions: riflessioni mattutine

La mia maestra alle elementari (una donna d'altri tempi per cui provo ancora uno smisurato affetto e gratitudine) diceva sempre: se la sera non riuscite a imparare qualcosa, se tutto vi sembra confuso, lasciate perdere e andate a dormire. Il mattino dopo, come per magia, tutto vi sarà chiaro e cristallino.

Ieri sera rileggevo il post pubblicato ieri sulle Guest Additions, e qualcosa continuava a non tornarmi; e così sul nuovo post che volevo mettere online oggi, più lo rileggevo e più mi suonava strano. Leggi che ti rileggi, alla fine mi sono arreso e sono andato a dormire.

Questa mattina, davanti ad una bella tazza di caffè, il miracolo! :-D

I due post erano un ghirigori di istruzioni, di cose da fare, un andare avanti per poi tornare indietro a fare qualcosa che già poteva esser fatta prima ed evitare così il problema. Insomma, era più un percorso ad ostacoli che una guida a come evitarli. Infatti avevo descritto passo passo come ero arrivato io ad installarle correttamente, con tutte le difficoltà incontrate ed il modo per superarle. Ma perchè complicare la vita anche a voi? Perchè non descrivervi direttamente la giusta sequenza di operazione che porta direttamente all'installazione corretta delle Guest Additions?

E così ho preso una decisione drastica!

Ripubblicare il post di ieri, "VirtualBox: installare le Guest Additions in SUSE, fase 1 e 2" dopo averlo opportunamente modificato (ecco perchè non è visibile in questo momento, ma tranquilli, già oggi lo sarà di nuovo) e modificare quello non ancora pubblicato "VirtualBox: installare le Guest Additions in SUSE, fase 3".

Il tutto per rendere i post una guida chiara, semplice, lineare, ed evitare le difficoltà in cui incappereste se come me, seguite passo passo il manuale di VirtualBox.

Grazie per la comprensione. :-)


Aggiornamento delle ore 11.00

Nel renderne più semplice e godibile la lettura, il post "VirtualBox: installare le Guest Additions in SUSE, fase 1 e 2" è stato diviso in due post separati; saranno entrambi online oggi. ;-)


@:\>