giovedì 14 ottobre 2010

VirtualBox: guest Ubuntu e finestre che non si staccano dai bordi

Voglio ringraziare Anonimo 1, alias zorginho, che commentando il post "Guest Ubuntu: installazione VirtualBox Guest Additions", segnalava un effetto poco carino quando è attiva l'accelerazione 3D per la macchina guest ed al suo interno è installata una Ubuntu 10.10; riprendo le sue parole:

"compiz e gli effetti 3d funzionano ma se passo una finestra vicino ai pannelli (spostandola) vi rimane attaccata e si sposta solo parallelamente ad esso..".

A zorginho tutto ciò è capitato in un guest Ubuntu 10.10 a 32 bit su host Windows 7 a 64 bit Home Premium. Ho fatto una verifica più approfondita e in particolari condizioni anche sul mio guest Ubuntu 10.10 a 64 bit su host Windows 7 a 64 bit Professional accade qualcosa di simile, in realtà all'opposto: non riesco più ad avvicinare le finestre ai pannelli superiore o inferiore.

In entrambi i casi la soluzione è semplice ed è ancora zorginho a fornircela, ripasso a lui la parola:

"ho disabilitato le finestre calamitate e il problema e' scomparso... chissà sarà sorta qualche incompatibilità tra la mia scheda video dell'host, guest additions, e il plugin finestre calamitate."

Vediamo come fare per disabilitare il plugin Finestre calamitate.

Nel guest installiamo un po' di cose che ci serviranno a farlo con facilità. Cliccate su Sistema → Amministrazione → Gestore pacchetti e nella ricerca veloce in alto a destra scrivete "Compiz", nei risultati della ricerca cliccate sui 4 pacchetti che vedete in Figura 1 e selezionate "installa", infine cliccate su "Applica" per procedere all'installazione.

Figura 1 - Installazione Gestore configurazione di Compiz.
Figura 1

Terminata l'installazione cliccate su Sistema → Preferenze → Gestore configurazione CompizConfig, si aprirà il gestore della configurazione di Compiz, il responsabile degli effetti speciali di Ubuntu, Figura 2. Cliccate in basso a sinistra su "Gestione finestre" e a destra compariranno una serie di plugin disponibili, cliccate su "Finestre calamitate" deselezionandolo ed il problema è risolto, basta provare a trascinare una finestra per verificarlo.

Figura 2 - Gestione Finestre del Gestore configurazione di Compiz.
Figura 2

In realtà può essere che non sia necessario disattivare del tutto il plugin, verifichiamolo. Cliccate direttamente sulla scritta "Finestre calamitate", Figura 3.

Figura 3 - Plugin Finestre calamitate.
Figura 3

Si aprirà una nuova finestra, selezionate la scheda "Comportamento" e deselezionate "Attrazione bordo", Figura 4. Nel mio caso la disattivazione di questo comportamento è sufficiente ad evitare qualunque problema senza disattivare del tutto il plugin. Provate anche voi con questo o gli altri comportamenti e verificatene gli effetti.

Figura 4 - Scheda Comportamento di Finestre calamitate.
Figura 4

Ok, questo è tutto.

Ringrazio ancora zorginho per la sua collaborazione mentre noi ci rivediamo alla prossima.

Ciao ciao. :)
GdS

2 commenti:

  1. sono zorginho
    uhmmm troppi ringraziamenti per nulla... in fondo l'hai fatta tu la guida;

    sei un grande, porta avanti questo blog!

    RispondiElimina
  2. Piano piano riprenderò a pieno ritmo, intanto grazie per il sostegno... opss... mi è scappato un altro ringraziamento! :-P

    Ciao ciao. :)
    GdS

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.