Quello che state per leggere è valido solo alla prima installazione dei Catalyst 10.10 su Ubuntu 10.10. Successive reinstallazioni dei Catalyst 10.10, o aggiornamenti dalla versione 10.10 alle successive, dovete seguire invece la procedura generale indicata nel post "Installazione driver video ATI Catalyst su Ubuntu".
Figura 1
Procediamo alla loro installazione.
Intanto scarichiamo, ad esempio sul desktop, i nuovi Catalyst 10.10 dalla pagina ufficiale di download.
Assicuriamoci poi di avere il necessario per l'installazione ottimale dei driver. Apriamo la shell da Applicazioni → Accessori → Terminale e diamo il comando:
sudo apt-get install dkms build-essential linux-headers-generic
Finito ciò, cliccate su Sistema → Amministrazione → Driver aggiuntivi per aprire il "Gestore dei Driver aggiuntivi" di Ubuntu. Selezionate i "Driver grafici fglrx proprietari ATI/AMD" di Figura 2 e cliccate sul pulsante "Rimuovi" per procedere.
Figura 2
Terminata la rimozione riavviate la macchina e aprite un terminale da Applicazioni → Accessori → Terminale, da qui lanciate l'installazione dei Catalyst 10.10 con:
sudo sh Scrivania/ati-driver-installer-10-10-x86.x86_64.run
Partirà l'installer che vi guiderà nel processo, Figura 3, cliccate sulla voce "Install Driver...", poi su "Continue".
Figura 3
Accettate la licenza cliccando su "I Agree", Figura 4.
Figura 4
Selezionate la voce "Automatic" per lasciare all'installer il compito di procedere al meglio nell'installazione dei nuovi driver e cliccate su "Continue", Figura 5.
Figura 5
Inizia l'installazione dei driver che si compone di diverse fasi, dalla copia dei file alla compilazione dell'apposito modulo del kernel, Figura 6.
Figura 6
Al termine del processo d'installazione cliccate su "Exit", Figura 7.
Figura 7
Un ultimo passo, lanciamo la configurazione automatica del driver:
sudo /usr/bin/aticonfig --initial
Finito! Riavviate il sistema e gli ATI Catalyst 10.10 saranno già in uso sul vostro sistema non appena terminata la ripartenza, Figura 8.
Figura 8
È tutto; alla prossima, ciao ciao. :)
GdS
non funziona!! che pa**e sto linux!!!
RispondiEliminaQualche domanda per capirne di più:
RispondiElimina- hai seguito esattamente la guida?
- Da cosa hai capito che non funzionano? Hai ricevuto qualche messaggio di errore durante l'installazione? Puoi riportarlo?
- Che scheda video hai? Se non ne hai idea da terminale: lspci | grep VGA
- Che versione di Ubuntu stai usando?
- Sul sistema c'erano già installati dei driver proprietari? Quali? Installati come?
- li hai disinstallati prima di procedere all'installazione dei nuovi? In che modo li hai disinstallati?
Spero di non aver dimenticato nulla. :)
Se può consolarti, sotto Windows 7 incontro altrettante difficoltà, a volte si tratta solo di individuare il modo giusto di installarli che non causa problemi, e poi continuare a usare quel metodo.
GdS
Nel frattempo ho fatto anch'io un controllo sul post e ho corretto una svista, prova a rifare l'installazione per vedere se per te è risolutiva.
RispondiEliminaho una scheda ati X1650 e uso Ubuntu 10.10.
RispondiEliminaHo seguito passo passo le istruzioni. Tutto bene fino a quando si arriva al comando "sudo /usr/bin/aticonfig --initial". A questo punto appare "no supported adapters detected". Sotto "sistema" è presente Ati catalist control center, ma cliccando appare la scritta "problema di inizializzazione".
Che fare?
ATI ha supportato la Radeon X1650 nei driver Catalyst solo fino alla versione 9.3. per Linux e 10.2 per Windows. Disinstalla I Catalyst da terminale con il comando
RispondiEliminasudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
poi riavvia il sistema e controlla dal Gestore dei Driver aggiuntivi di Figura 2 che la situazione sia tornata quella che avevi trovato prima di installare i Catalyst.
ho disinstallato.
RispondiEliminaDevo quindi rinunciare al driver proprietario Ati?
Ho già provato,con il driver video di Ubuntu, a lanciare Flightgear, il simulatore di volo per testate il 3D ma l'applicazione si inchioda e devo sbloccare tramite monitor di sistema.
E' un vero peccato dovere avere certi limiti. Dovrei addirittura acquistare una scheda video più recente?
Puoi provare l'installazione degli ATI Catalyst 9.3, ma è davvero solo per non lasciare nulla d'intentato.
RispondiEliminaI driver Radeon (quelli open per intenderci) attivi in questo momento però, al di là delle performance dovrebbero comunque permetterti di usare Flightgear: hai verificato se l'accelerazione 3D funziona?
Fai una prova empirica: clicca con il tasto destro sul desktop e nella scheda "Effetti visivi" controlla che sia selezionato "normali", "aggiuntivi" o "personalizzati. Se sono attivi, vedi le finestre effettivamente fare gli effetti previsti?
Una verifica più più concreta. Dal terminale dai il comando:
lshw -c display | grep driver
Se i driver radeon sono effettivamente attivi, dovresti avere una risposta del tipo "configuration: driver=radeon" o qualcosa di simile.
Dai poi il comando
glxinfo | grep render
e se l'accelerazione 3D è attiva avrai una risposta del tipo "direct rendering: Yes" o simile. Se invece ottieni un "Il programma "glxinfo" non è attualmente installato", prima installalo con
sudo apt-get install mesa-utils
e poi ridai il comando
glxinfo | grep render
Buongiorno!
RispondiEliminaPongo la mia questione: ho un pc un po' in la' con gli anni, con un processore grafico ATI Mobility Radeon X700. Questa guida puo' fare al caso mio oppure la scheda e' troppo vecchia e non e' piu' supportata e quindi ciccia?
Grazie
s
Ciao s. Mi spiace, i Catalyst 10.10 delle serie Mobility supportano esclusivamente le Radeon HD dalla 2400 in poi.
RispondiEliminammm, bene a sapersi.
RispondiEliminaMa secondo te posso fare in qualche maniera oppure mi devo rassegnare a mantenere le cose cosi' come stanno?!
Voglio dire, potrebbe essere una cosa da fare installare ad esempio i pacchetti fglrx e compagnia dai repository? Qualcosa dovra' pur succedere, no?
s
Si s, qualcosa succede, ma nulla che ti sia utile purtroppo. Riprendo pari pari il commento poco più sopra di un'altra persona che ci ha già provato con una scheda video non supportata:
RispondiElimina"Ho seguito passo passo le istruzioni. Tutto bene fino a quando si arriva al comando "sudo /usr/bin/aticonfig --initial". A questo punto appare "no supported adapters detected". Sotto "sistema" è presente Ati catalist control center, ma cliccando appare la scritta "problema di inizializzazione"."
Ma naturalmente nulla ti vieta di provare, fosse anche solo per soddisfazione personale. :)
Avere eseguire l'installazione come specificato da te e funziona senza problemi. Grazie per i vostri suggerimenti. Così la mia ricerca di una soluzione è finalmente finita.
RispondiEliminaGrazie a te Edoardo. :)
RispondiEliminaciao ho da poco installato ubuntu10.10 su una macchina un po vecchiotta un ibm p4 1,5ghz scheda video ati radeon 9500 pro .
RispondiEliminaho provato a installare i driver 9.3 per intenderci quelli che da la ati , ma mi dice che nn vanno bene per l'os.
poi ho provato con i 10.10 cioe questi elencati sopra ma quando mi parte l'eseguibile mi appare una finestra che mi dice
gedit has not been able to detect the character encoding.
Please check that you are not trying to open a binary file.
Select a character encoding from the menu and try again.
ma l'installazione parte , finita l'install. riavvio il pc e in system/preference appaiono i catalyst ma quando lancio il control center mi da questa dicitura
Pregasi installare il controllore ATI adatto al vostro hardware ATI o di configurarlo usando anticonfig.
come mai? che posso fare? ciao e grazie
Dal messaggio "gedit has not been able to detect the character encoding" deduco che stai provando ad aprire il file dei Catalist con gedit, l'editor di testo predefinito di Ubuntu invece di eseguirlo. Rileggi il post, la procedura esatta per eseguirlo è indicata subito dopo Figura 2.
RispondiEliminaIn realtà, se ho verificato bene, la tua scheda video non è più supportata dai nuovi Catalist, attualmente alla versione 10.12, e quelli vecchi che la supportano sono troppo vecchi per girare correttamente sotto Ubuntu. Dai un'occhiata ai commenti precedenti, purtroppo ti trovi più o meno nella loro condizione.
AMD/Ati ha deciso di non dare più supporto a schede un po' vecchiotte, da questo punto di vista ne Ubuntu ne altre distribuzioni ci possono fare niente, sei costretto a tenerti il driver opensource che Ubuntu già automaticamente sta usando per il tuo PC.
Ciao ciao. :)
ciao io non trovo driver aggiuntivi in sistema, come posso trovarli? grazie
RispondiEliminaChe scheda video hai?
RispondiEliminauna ati hd 3450... mi viene letta dal pc ma il driver non è ati e non mi ricordo come si doveva mettere...
RispondiEliminail driver è questo fglrx_pci
RispondiEliminaqualcuno può aiutarmi perfavore?? non mi compare driver aggiuntivi
RispondiEliminaCliccando su Sistema → Amministrazione → Driver aggiuntivi non c'è? Ma che versione di Ubuntu hai?
RispondiEliminaho la 10.10... ho provato in tantissimi modi ma sembra che l'unico modo sia reinstallare il sistema -.-
RispondiEliminaho provato a installare i driver scaricati dal sito ufficiale...però ora ho la necessità di rimuoverli in quanto cliccando su Ati Catalyst Control Center non me lo fa partire e quindi vorrei rimettere quelli disponibili dai Driver Aggiuntivi...cosa fare?
RispondiElimina(comunque ottima guida ;) )
Grazie. : )
RispondiEliminaPer toglierli, da terminale è sufficiente dare il comando sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
qualcuno può aiutarmi perfavore?? non mi compare driver aggiuntivi
RispondiEliminafunziona alla grande, pero con alcune accortezze:
RispondiEliminanon spuntare aggiornamenti automatici e non scaricare software di terze parti durante l'installazione di ubuntu; riavviare dopo ogni comando ed al termine di tutto non aggiornare i driver della scheda video... ovviamente.
grazie GdS
-.-
RispondiEliminavi divertite?