giovedì 21 ottobre 2010

Ubuntu: installazione Google Chrome 7

Dalla sua pressoché onnipresenza, pian piano Internet Explorer è sceso fin sotto la soglia psicologica del 50% di adozione da parte degli utenti, lasciando così sempre più spazio a browser alternativi come Mozilla Firefox.

Ormai prossimo alla versione 4, proprio qualche giorno fa ne è stato annunciato il ritardo del rilascio della beta 7, e l'aggiunta di un'ulteriore beta 8. E come se non bastasse i concorrenti incalzano. Prima fra tutti Google Chrome che ha un ritmo di crescita davvero impressionante, come impressionante è il ritmo con cui ne vengono sfornate nuove versioni.

Proprio oggi infatti è stato reso disponibile al download Google Chrome 7.

Finestra informazioni Google Chrome 7;

Sono stati sistemati una quantità impressionante di bug, migliorato il supporto per HTML 5, introdotte nuove funzionalità come l'upload di intere directory e non più singoli file.

Non è ancora il momento invece di altre attese funzionalità come l'accelerazione via GPU e tab laterali, per le quali sembra occorrerà aspettare la versione 8 di Google Chrome; attesa non lunga se è vero che sarà disponibile fra 6 settimane.

Nel frattempo avete voglia di provarlo su Ubuntu in pochi semplici passi? Si? Eccoli per voi.

Aprite il terminale da Applicazioni → Accessori → Terminale e date il comando

wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add -

che scarica la chiave GPG di autenticazione al repository (l'archivio sofware) di Google. Aggiungiamo il repository di Google alla lista di quelli a nostra disposizione con

echo "deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

e da esso scarichiamo e installiamo Gogle Chrome 7 con il comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get install google-chrome-stable

Quando tutto è finito, troverete Google Chrome 7 nuovo fiammante in Applicazioni → Internet → Google Chrome; buona navigazione. :)

Ciao ciao.
GdS

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.