martedì 25 settembre 2007

Prevx CSI: il vostro pool d'investigazione scientifica antimalware

Se per anni ho navigato senza sapere cosa fosse un firewall o un antispyware, bastava un buon antivirus, è da tempo ormai che gli antimalware (i malware sono software creato con il solo scopo di causare danni al computer su cui viene eseguito) semplicemente sono la prima cosa che installo sul mio PC dopo il sistema operativo. E questo richiede tempo.

A volte però quello che serve è solo una verifica rapida del sistema, senza procedere all'installazione di un secondo programma di controllo dello stesso tipo, operazione delicata e fonte di possibili conflitti (due galli nello stesso pollaio da sempre sono troppi... ;-D). Un prodotto insomma che affianchi senza sostituirlo, il vostro programma antimalware principale.

Ed ecco il software adatto: si chiama Prevx Computer Security Investigator (Prevx CSI per gli amici). E' un software gratuito che permette nel giro di 2-3 minuti, previa disponibilità della connessione Internet, di controllare la vostra macchina e confermare quanto va dicendo il vostro software di controllo principale. In fig. 1 ne vedete il file, un paio di mega circa, appena scaricato sul mio desktop.

Fig. 1 - Prevx CSI sul Desktop
fig. 1


Avviato con il classico doppio click, non dovrete effettuare nessuna installazione, partirà direttamente l'applicazione con la richiesta di accettazione delle condizioni di licenza. Selezionata l'accettazione delle condizioni (pena il non funzionamento del software), cliccate su Scan Now per cominciare la scansione del vostro sistema (fig. 2).

Fig. 2 - Prevx CSI - Accettazione condizioni d'uso
fig. 2


Partirà una prima fase della scansione (fig. 3),

Fig. 3 - Prevx CSI - Inizio controllo Malware
fig. 3


terminata la quale, Prevx CSI cercherà di collegarsi al database centrale contenente le firme di verifica di eventuali infezioni. Se questo collegamento non fosse possibile, perché ad esempio non siete collegati ad Internet, otterrete un messaggio di avviso (fig. 4) e la scansione resterà in attesa. Stabilite la connessione ad Internet e cliccate su OK per proseguire il controllo del vostro sistema.

Fig. 4 - Prevx CSI - Richiesta accesso Internet
fig. 4


Prevx CSI partirà con la seconda fase del controllo (fig. 5),

Fig. 5 - Prevx CSI - Prosecuzione controllo Malware
fig. 5


che terminerà nel giro di poco con la visualizzazione del risultato della scansione (fig. 6).

Fig. 6 - Prevx CSI - Controllo malware terminato
fig. 6


E' tutto. Come potete vedere, semplice e veloce: buona scansione! :-)
@:\>

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.