mercoledì 14 novembre 2007

Linux: la shell, la vostra centrale di comando

Con il post "Linux: avvio e funzionamento del kernel" abbiamo concluso una prima serie di post intesi a comprendere le basi dell'architettura di un sistema Linux. I prossimi sono post di passaggio prima di addentrarci nella giungla dei comandi Linux: una vera foresta in cui sopratutto chi proviene da Windows o più in generale gli amanti dell'interfaccia grafica, potrebbero facilmente perdersi. E in questo non siamo per niente aiutati dal front-end, dall'interfaccia usata per dare i comandi: la shell.

La shell non è altro che un'interfaccia di tipo testo fra noi e Linux. Come tutto il resto anch'essa è un programma, ed infatti esiste più di una shell. Alcune sono caratterizzate da grande leggerezza e un fabbisogno limitato di risorse, altre da comandi molto potenti, altre ancora dall'aderenza agli standard Posix. Quella di default sulla maggioranza delle distribuzione, tra cui anche le nostre due di riferimento, Mandriva e Ubuntu, è la bash (Bourne Again SHell).

Il nome ed il modo di avviare la bash cambia a seconda che stiate usando l'interfaccia grafica Gnome (quella di Ubuntu per esempio) o KDE (di default in Mandriva): nella prima si chiama Terminale e potete avviarla come in fig. 1,

Fig. 1 - Apertura Terminale
fig. 1


nella seconda si chiama Konsole (è consuetudine aggiugere una k iniziale nelle applicazioni KDE) e la potete avviare come in fig. 2.

Fig. 2 - apertura Konsole
fig. 2


Una volta avviata, la shell mostrerà un prompt, un testo all'inizio di ogni riga, che contiene una serie di informazioni utili; vediamo quelle della bash in Ubuntu (fig. 3):

- la parte prima della "@" è il vostro nome utente (o userid);
- la parte successiva alla "@" che termina dove ci sono i ":" è il nome con cui viene vista la vostra macchina all'interno di una rete;
- il simbolo "~" (tilde) per convenzione in Linux indica la vostra directory home. Dato che la home di un utente ha come nome quello dell'utente stesso, in fig. 3 allora ci troviamo nella directory /home/occhipervinca;
- il simbolo "$" (dollaro) finale sta ad indicare che in questo momento siete un utente normale, se fosse il simbolo "#" invece siete l'amministratore; ricordatelo quando siete in dubbio se siete in modalità amministrativa o utente normale, nel primo caso dovete essere molto più attenti per la portata maggiore dei danni che potreste fare.

Fig. 3 - prompt
fig. 3


Due sono le funzionalità della bash che voglio mostrarvi, sono semplici ma di grande utilità; riguardano entrambi lo storico dei comandi precedentemente dati:

1) premendo il tasto "freccia su" della vostra tastiera potrete navigare all'indietro ed uno alla volta, tutto lo storico dei comandi già dati nella shell. Fate una prova, date i comandi:

$ ls che vi presenta la lista dei file della directory in cui vi trovate,
$ cd / per portarvi nella radice del vostro filesystem (è pressappoco come essere in C: in Windows),
$ ls -l, che mostra molte più informazioni del solo ls.

Vi ricordo che il simbolo dollaro "$" del prompt sta ad indicare che siete in modalità utente normale. Ora premete "freccia su" e uno alla volta lì vedrete ricomparire tutti in ordine inverso, dal comando più recente a quello più datato.

2) dando il comando hystory vedrete riportata tutta la lista dei comandi dati preceduti da un numero. Se volete eseguire un certo comando presente nella lista, è sufficiente dare !numero per vederlo eseguito.

Ecco, con solo questi due piccoli aiuti da parte della shell, il vostro lavoro diventerà molto più veloce e leggero, niente più riscrittura degli stessi noiosi comandi, soprattutto quando sono composti dal concatenamento di tanti singoli comandi che prossimamente vedremo.

@:\>

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.