Proprio grazie a questo meccanismo Oracle stessa ha creato il suo pacchetto di estensioni, l'Oracle VM VirtualBox Extension Pack rilasciato sotto licenza PUEL (VirtualBox Personal Use and Evaluation License), che permette di dotare VirtualBox di 3 importanti funzionalità:
- supporto per dispositivi USB 2.0;
- supporto RDP (Remote Display Protocol) per la visualizzazione da remoto delle macchine virtuali;
- supporto PXE (Preboot Execution Environment) per il boot via rete.
Figura 1: VirtualBox Extension Pack non installato |
Vediamo insieme come procedere all'installazione.
Scaricate l'Oracle VM VirtualBox Extension Pack, in VirtualBox cliccate su File → Impostazioni → Estensioni → Aggiungi Pacchetto, Figura 2.
Figura 2: aggiungiamo il VirtualBox Extension Pack |
Nella schermata che si aprirà, navigate fino alla directory dove avete scaricato il VirtualBox Extension Pack e selezionatelo con un doppio click, poi cliccate su "Installa", Figura 3.
Figura 3: avviamo l'installazione del VirtualBox Extension Pack |
Accettate la licenza e procedete all'installazione, quando sarà terminata comparirà il nome del pacchetto nella lista di quelli installati, Figura 4.
Figura 4: VirtualBox Extension Pack nella lista dei pacchetti installati |
E' tutto, ora il supporto USB 2.0 è attivo: se provate a selezionarlo nella macchina virtuale vedrete che le lamentele da parte di VirtualBox sono scomparse.
GdS
Nessun commento:
Posta un commento
L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.