sabato 19 novembre 2011

VirtualBox: collegare la stampante di rete al guest

Roberto Z. da Carasco (GE) mi chiede: "ho una workstation Windows 7 in rete aziendale con VirtualBox 4.1.4 che emula un Windows XP. Vorrei permettere alla macchina GUEST di utilizzare la/le stampanti di rete, pertanto viste dalla workstation ma non connesse fisicamente ad essa. Si può?"

La risposta è affermativa: si, si può collegare una stampate di rete ad un guest Windows XP e lanciare la stampa direttamente dal guest, e la cosa in linea di principio è fattibile (ma non sono state effettuate prove) anche con altri host o guest.

Dopo esservi assicurati che la stampante sia visibile all'host e da questi riuscite a stampare senza problemi, è sufficiente configurare la scheda di rete del guest Windows XP come in Figura 1 (un ringraziamento va a Roberto per aver effettuato i test e messo a disposizione l'immagine):

Figura 1: configurazione scheda di rete della macchina virtuale per l'utilizzo di una stampante di rete.

La configurazione di Figura 1 ripeto, è stata provata su un host Windows 7 con guest Windows XP, se a voi ha funzionato anche con host e guest diversi e avete voglia di condividere l'esperienza, i commenti sono a vostra disposizione. :)

GdS

4 commenti:

  1. Grazie! funziona con host kubuntu 12.10 e guest windows 7

    RispondiElimina
  2. grazie funziona su ubuntu 18.04 per win10

    RispondiElimina
  3. Funziona anche con guest Windows XP32 su host Linux Mint 19.3 e Virtualbox 5.1

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.