venerdì 27 aprile 2007

Vodafone internet box e Windows XP Media Center, come metterli d'accordo: l'antefatto

E' da tempo che per vari motivi volevo una connessione mobile alla Rete.

Intanto dove abito adesso non mi conviene fare richiesta per una ADSL perché non so quanto ci resto; nei weekend poi quasi sempre sono in movimento e voglio collegarmi comunque; in ultimo, voglio "portarmi dietro" la connessione senza trascinarmi dietro anche il portatile ma sfruttando un PC fisso qualunque.

Un'analisi (personale e opinabile) delle tariffe e della loro convenienza è probabile la troverete in un prossimo post, per ora vado al sodo: ho scelto Vodafone con il suo Vodafone Internet Box e l'offerta Internet UMTS 100 Ore in Libertà.

Il modem è di tipo USB, pertanto basta collegarlo ad una qualsiasi porta USB presente sia su PC fissi che sui portatili ed in pochi secondi si naviga. L'offerta è a tempo e prevede 100 ore di collegamento al mese a qualunque ora del giorno e della notte. Questo mi mette tranquillo dai collegamenti "fuori orario consentito" o dal superamento della quantità massima di dati delle tariffe a volume.

Sembra proprio l'offerta che fa per me, così mi faccio coraggio e vado a parlare con un rivenditore Vodafone.

Gli faccio un pò di domande sul tipo di offerta e me la descrive in maniera chiara e precisa. Non manco di chiedergli del Vodafone Internet Box che è la cosa che più mi piace dell'offerta e anche qui sembra tutto a posto: basta metterlo in una porta USB e come una qualunque chiavetta si autoinstalla e autoconfigura, basta seguire le istruzioni a video e dare qualche click.

Già pregusto l'acquisto quando così, giusto en passant, gli chiedo se con Windows XP funziona bene:
- Ah si sii, mi fa il rivenditore, con XP una meraviglia, è con Vista che ancora non ci siamo.
- Ed io: ah, quindi anche con il mio Windows XP Media Center nessun problema, in fondo è solo un Windows XP Professional con l'aggiunta delle estensioni multimediali.
- Ah no! Con Windows XP Media Center il Vodafone internet box è incompatibile, non funziona!

Silenziooo... lunghi attimi di silenzio mentre la delusione monta dentro come l'onda di un mare in tempesta. Poi mi riprendo, lo ringrazio per la gentilezza e vado via parlando fra me e me in aramaico antico!

Passato l'attimo di delusione però, qualcosa dentro non mi torna e così chiamo il 190.
Risponde un'operatrice molto cortese che mi dice: si sii, il Vodafone internet box funziona normalmente anche con Windows XP Media Center. Uhmm... il rivenditore dice no, l'operatrice dice si, che si fa?

Altra telefonata al 190, che altro!
Nuova telefonata e mi risponde un operatore il quale è categorico: se funziona con XP, allora funziona con tutte le versioni di Xp... però se la versione Media Center non è fra quelle indicate allora no!
Ah, ecco, penso fra me e me, è come dire: se funziona funziona, però se non funziona vuol dire che non funziona.

Boh, un rivenditore, due telefonate, e ancora non ci ho capito nulla.
E vabbeh, ultimo tentativo, ultimo telefonata al 190, al limite deciderò a maggioranza su chi ha ragione...

Mi risponde nuovamente un operatore il quale mi dice che si, funziona. Allora mi faccio coraggio e gli spiego tutti i vari passaggi e le varie risposte, dal rivenditore fino a lui. L'operatore resta un attimo in silenzio, poi dice: a questo punto le passo l'area tecnica, le sapranno dare sicuramente una risposta definitiva.

Risponde una vocina dolce di un'operatrice che mi spiega così: il Vodafone internet box funziona anche con Windows XP Media Center (e questa è la buona notizia) ma non è una cosa semplice. E mi spiega tutta la procedura (vado a memoria):

- installare il Globetrotter e qualcosa;
- inserire il Vodafone internet box nella porta USB e installare il relativo software;
- disinstallare il Globetrotter (e qualcosa);
- finalmente navigare.

Ah, beh, gli faccio io, allora non è complicato.
La procedura no, mi fa lei di rimando, il fatto è che ogni volta che spegnerà il computer si perderà tutto e la volta successiva dovrà ricominciare d'accapo.

Sileenziooo...

La ringrazio per la gentilezza e la cortesia e mi lascio andare ad una quieta disperazione.

Fine dell'antefatto.
Nel post "Vodafone internet box e Windows XP Media Center, come metterli d'accordo: la soluzione" troverete la soluzione.

@:\>

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.