venerdì 23 marzo 2007

Post espandibili: la saga dei tag scomparsi

Vi piacerebbe creare dei post espandibili su Blogger?
Di quelli che ne vedi solo la parte iniziale, poi clicchi su qualcosa del tipo "Leggi il resto..." e vedi anche il resto del post.

Blogger lo sappiamo, non ha di default questa comoda funzionalità.
Girando in lungo ed in largo la guida però, sono arrivato ad una pagina intitolata "Come posso creare riassunti Post espandibili?"
L'ho letta e mi sono detto: beh, è semplice. Basta ricopiare il codice dove indicato ed il gioco è fatto.
Seee... a crederci!

Nel paragrafo dedicato alla modifica del CSS viene detto di inserire il codice indicato all'interno dei tag . Beh, chiaro, semplice, lineare... ma poi, questi tag, voi li avete trovati nel modello che utilizzate?
Io uso il modello Harbor che è tra quelli predefiniti di Blogger e no, proprio non lì ho trovati questi tag.

La guida dice anche che se abbiamo il foglio di stile CSS su un altro file dobbiamo aggiungere noi i tag. Mi è venuto il dubbio che fosse questo il mio caso: visto che non ci sono, vanno aggiunti. Ma dove? Booohh...

Poi c'è il paragrafo dedicato all'inserimento del link "Ulteriori informazioni..." o "Continua a leggere..." o come vorremo chiamare il link su cui cliccare per visualizzare tutto il post. Anche qui tutto semplice, basta inserire il codice indicato nel tag <$BlogItemBody>.
E di nuovo: ma voi questo tag, lo avete trovato?

Anche espandendo tutto il codice HTML del modello usando l'opzione "Espandi i modelli widget" non compare da nessuna parte.

Qual'è allora una possibile soluzione?

Quella che ho provato e funziona, proviene da Beta Blogger for Dummies.

Questo blog (in inglese) è una vera miniera di cose utili per i tutti i bloggers che utilizzano Blogger come piattaforma. Appena avrò un pò di tempo gli darò un'occhiata più approfondita e poi vi passo gli appunti e le immagini che ho raccolto.

Nel frattempo provate la soluzione indicata e fatemi sapere com'è andata. Se avete problemi i commenti sono a vostra disposizione, dove posso proverò ad aiutarvi.

@:\>

5 commenti:

  1. google mi portato qui, cercando sull'argomento, speravo di risolvere e poter usare gli espandibili..invece l'inglese non è il pane e sono in alto mare.
    Sarebbe possibile una spiegazione più semplificata...con un esempio di post con il codice da poter fare copia/incolla?
    grazie, ciao. Raffa.

    RispondiElimina
  2. Volentieri Raffa, dammi il tempo di ricordarmi come ho fatto. ;-)

    @:\>

    RispondiElimina
  3. http://trucchi-suggerimenti-guida.blogspot.com/2008/02/riassunti-post-espandibili-blogger.html

    qui ho trovato una guida che mi ha permesso di risolvere il problema.
    La descrizione è a prova di bimbo!!

    ciao RafFa

    RispondiElimina
  4. Si Raffa, è davvero molto carina, grazie per la segnalazione. :)

    @:\>

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.