La prima cosa che non c'è di default è un ambiente desktop con la sua rassicurante (per alcuni) interfaccia grafica. Su una macchina server in genere la cosa è accettabile, in fondo si passa parte del tempo sulla linea di comando, su macchine con poca RAM è quasi una scelta obbligata.
Ci sono però occasioni in cui sarebbe davvero utile averne una. Mi capita spesso di lavorare con macchine virtuali su VirtualBox, e per motivi documentali vorrei poter fare il copia-incolla di comandi e messaggistica dall'host al guest e viceversa.
La cosa è possibile con le VirtualBox Guest Additions installate su un guest con interfaccia grafica. Le macchine virtuali però hanno appena 1 GB di Ram l'una, quindi serve un'interfaccia grafica leggera e funzionale: Xfce.
Per installare Xfce su CentOS 7 Minimal:
# yum -y install epel-release
# yum -y groupinstall "Xfce" "X Window system"
Per evitare in alcuni casi possibili messaggi di errore, vanno installati anche i seguenti pacchetti:
# yum -y install xorg-x11-fonts-Type1 xorg-x11-fonts-misc
Per un look-and-feel un po' più aggraziato:
# yum -y install faience-icon-theme
Se volete avere un terminale con cui continuare a lavorare da linea di comando anche una volta avviata l'interfaccia grafica di Xfce:
# yum install xfce4-terminal
Infine, per avviare Xfce:
# startxfce4
Al primo avvio (Fig. 1) viene chiesta la configurazione del pannello, cliccare su Utilizza la configurazione predefinita per proseguire:
Figura 1: configurazione pannello al primo avvio
Terminata la configurazione ecco finalmente Xfce pienamente funzionante (Fig. 2):
Figura 2: configurazione Xfce completata.
Per far partire CentOS 7 direttamente con l'interfaccia grafica di Xfce, settare come default il runlevel 5. Questo nella nuova gestione di Systemd è stato rimpiazzato con il concetto di target ed emulato tramite il target graphical.target:
# systemctl set-default graphical.target
Se poi si cambia idea, si può togliere la partenza automatica di Xfce all'avvio di CentOS 7 tornando al runlevel 3, ora emulato da multi-user.target:
# systemctl set-default multi-user.target
Giusto come curiosità il consumo di RAM prima di avviare Xfce in Fig. 3,
Figura 3: consumo di RAM prima di avviare Xfce
ed il consumo di RAM con Xfce avviato appena dopo l'installazione, quindi non appesantito da plugin:
$ free
total used free shared buff/cache available
Mem: 1017368 159892 609004 8432 248472 702244
Swap: 2097148 0 2097148
Il consumo di RAM rimane buono, la comodità per alcune attività aumenta, e quando l'interfaccia grafica non serve più basta cliccare in alto a destra sul proprio nome utente | Esci... | Esci e si torna alla shell liberando memoria.
Nessun commento:
Posta un commento
L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.