Java non è più aggiornato nei repository di Ubuntu per via del cambio di licenza imposto da Oracle, e Canonical ha già comunicato che presto disinstallerà Java dalla distribuzione aggiornandolo con pacchetti vuoti.
Se per far girare i vostri programmi Java volete ancora installare l'ultima versione del runtime di Java, ed è il caso visti i vari problemi di sicurezza che periodicamente vengono sanati, dovrete farlo manualmente.
L'operazione non è proprio semplicissima perché richiede oltre al download della versione corretta di Java per la propria architettura, 32 o 64 bit, anche lo spostamento di file nei percorsi opportuni, cambio dei loro permessi, la loro esecuzione e varie altre attività.
Per fortuna c'è chi ha pensato a semplificare la vita degli utenti Ubuntu: grazie a Duinsoft Webdesign è nuovamente possibile installare Java 6 di Oracle su Ubuntu con un comodo pacchetto.
Figura 1: installazione di Java 6 su Ubuntu da repository |
Vediamo come fare.
Duinsoft Webdesign ha creato un pacchetto deb contenente uno script di shell, update-sun-jre, in grado di fare il download di Java 6 direttamente dal sito Oracle e installarlo sul vostro sistema Ubuntu.
Fate bene attenzione: sto parlando solo dell'installazione di Java, non di aggiornamento, se avete versioni precedenti di Java dovete prima rimuoverle.
Aprite il terminale è date i comandi:
echo "deb http://www.duinsoft.nl/pkg debs all" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/duinsoft.list (tutto su un'unica riga)
sudo apt-key adv --keyserver keys.gnupg.net --recv-keys 5CB26B26
sudo apt-get update
sudo apt-get install update-sun-jre
Quando l'installazione termina verificatela con
java -version
Se è andata a buon fine riceverete un messaggio simile a questo:
java version "1.6.0_30"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_30-b12)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 20.5-b03, mixed mode)
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_30-b12)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 20.5-b03, mixed mode)
Verificate anche il corretto funzionamento del plugin per il vostro browser.
Andate alla "pagina di verifica versione Java" e dopo aver cliccato sul pulsante "Verifica versione Java" se tutto funziona correttamente vi comparirà un messaggio di congratulazione e l'indicazione della versione installata come più sopra in Figura 1.
Per la disinstallazione sia di Java che del pacchetto dello script è sufficiente il comando:
sudo apt-get --purge remove update-sun-jre
sudo apt-get autoremove
Un'ultima cosa: fate particolare attenzione alle licenze d'uso.
Sebbene update-sun-jre è liberamente disponibile sotto licenza GPL2, Java resta comunque sotto i termini della licenza Oracle, pertanto installandolo implicitamente la accettate.
Nessun commento:
Posta un commento
L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.