Per le istruzioni di installazione o aggiornamento dei driver, seguite il post "Creazione ed installazione dei pacchetti del driver video ATI Catalyst 11.12 su Ubuntu 11.10".
Update: ci risiamo, nuovamente problemi d'installazione, questa volta non vengono creati i pacchetti deb come indicato nella guida linkata qui sopra. Dato che il problema non sembra generalizzato, voi provateci lo stesso, magari nel vostro caso va a buon fine.
Nel mio caso non solo va male la creazione dei pacchetti d'installazione, ma anche l'installazione manuale non va a buon fine, non mi resta che aspettare l'arrivo dell'aggiornamento del driver direttamente nel repository Ubuntu.
Update 2: sto testando un modo per bypassare il problema della creazione dei pacchetti del driver video ATI. Se avrà esito positivo seguirà un aggiornamento con le indicazioni del caso.
Update 3 (quello finale): dopo quattro versioni di fila dei driver che mi danno problemi, ero stato troppo ottimista a suggerire di installarli con la guida relativa agli ATI Catalyst della precedente versione, la 11.12 rilasciata appena un mese fa.
Evidentemente questo breve lasso di tempo è comunque bastato per introdurre novità sostanziali nel processo d'installazione, in particolare le dipendenze da soddisfare, quel software cioè da installare preventivamente per poter poi creare correttamente i pacchetti deb d'installazione dei driver.
Vediamo le possibili soluzioni.
La prima soluzione è ovvia: installare le dipendenze. Esattamente quali e come le ho indicate sempre nel post "Creazione ed installazione dei pacchetti del driver video ATI Catalyst 11.12 su Ubuntu 11.10" che nel frattempo ho aggiornato ed ora è valido anche per gli ATI Catalyst 12.1.
Può però non essere sufficiente: potreste continuare a ricevere errori probabilmente legati a conflitti di versione fra varie librerie che nel frattempo si sono aggiornate da qualche PPA esterno alla distribuzione.
In questo secondo caso il modo più semplice e veloce di procedere è:
- installare la vostra versione di Ubuntu in una macchina virtuale di VirtualBox;
- creare lì i pacchetti del driver come indicato nel post;
- portare i pacchetti sulla macchina reale utilizzando le cartelle condivise;
- infine installarli dopo aver disinstallato i precedenti driver ATI Catalyst eventualmente presenti.
ATI Catalyst 12.1 su Ubuntu |
È tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.