martedì 12 luglio 2011

Ubuntu: cuffie e microfono non funzionano

Tre diverse versioni di Ubuntu, la 10.04, la 10.10 e la recente 11.04, sempre lo stesso problema:
audio assente da entrambe le 2 uscite per le cuffie del mio portatile, un Dell Studio 17, ne tanto meno funziona il microfono che il portatile ha incorporato al suo interno insieme alla webcam.

La cosa è piuttosto seccante perché significa, ad esempio, non poter usare Skype per le telefonate, non poter ascoltare musica senza rompere le scatole al prossimo e così via.

Nella maggioranza dei casi risolvere per fortuna è molto semplice, vediamo come.

Da linea di comando date il comando

cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec

Nel mio caso ottengo qualcosa del tipo

Codec: IDT 92HD73C1X5

Sul sito web di AlsaProject cercate la stringa ottenuta o una parte iniziale di essa, nel mio caso la parte iniziale è "92HD73*": troverete così una lista di stringhe da inserire in fondo al file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf, per il Dell Studio 17 le stringhe con relativo testo esplicativo (da non inserire!) sono in grassetto, quella corretta per il mio portatile è sottolineata:

ref Reference board
no-jd BIOS setup but without jack-detection
intel Intel DG45* mobos
dell-m6-amic Dell desktops/laptops with analog mics
dell-m6-dmic Dell desktops/laptops with digital mics
dell-m6 Dell desktops/laptops with both type of mics
dell-eq Dell desktops/laptops
alienware Alienware M17x
auto BIOS setup (default)

Aprite il file da modificare con

sudo gedit etc/modprobe.d/alsa-base.conf

e aggiungetegli in fondo una riga come quella sotto:

options snd-hda-intel model=qui-vostra-stringa

Ad esempio, per il mio portatile la riga da aggiungere in fondo al file è:

options snd-hda-intel model=dell-m6

Salvate la modifica, riavviate Ubuntu e verificate che tutto funzioni. Se così non è, riprovate con un'altra stringa della vostra lista fino a quando, al successivo riavvio, l'audio delle cuffie riprende a funzionare.

Se invece nessuna delle stringhe usate risolve il vostro problema, può essere che la stringa adatta al vostro sistema non c'e, ma anche che si tratti di qualcosa di più serio che la mancanza di una semplice stringa, oppure cattiva configurazione dell'audio.

In questi casi un giro sul forum italiano di Ubuntu è d'obbligo, la community è fantastica e saprà sicuramente aiutarvi a determinare e risolvere il vostro specifico problema; un esempio di errata configurazione dell'audio lo vedremo comunque insieme in un prossimo post.

Per ora è tutto.
GdS

1 commento:

  1. La tua guida è molto utile, purtroppo quando cerco di aprire il file da modificare il terminale mi dice che il file di riferimento non esiste. Hai idea del perchè? Sono un'autodidatta di Linux, scelto per ragioni "etiche", ma ogni tanto mi scontro con la dura realtà...

    Grazie in ogni caso per il tuo ottimo lavoro.

    GP

    RispondiElimina

L'autore del commento si assume la totale responsabilità del suo contenuto. Commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati.