mercoledì 18 giugno 2008

VirtualBox: quando le cartelle condivise non condividono

Dite la verità: nessuno di voi si è mai trovato in questa situazione? Vi installate le VirtualBox Guest Additions nel guest, riavviate la macchina virtuale, e quando già pregustate il momento di condividere con facilità file tra host e guest vi accorgete che la condivisione cartelle c'è (Fig. 1),

Fig. 1 - cartelle condivise - indicazione attivita
Fig. 1


ma il guest Windows non se ne accorge per niente, ed il lato destro della finestra che dovrebbe mostrarne il contenuto, resta tristemente vuoto (Fig. 2).

Fig. 2 - cartelle condivise - in Risorse di rete del guest
Fig. 2


Ecco, se siete arrivati fin qui a leggere, siete sicuramente venuti ai ferri corti con le vostre cartelle condivise, vediamo se riusciamo a farci pace! La soluzione empirica che sto per proporvi nel mio caso ha funzionato; devo anche dirvi che non ci sono garanzie funzioni nel vostro, ma vista la situazione in cui vi trovate e se avete un guest Windows, qualunque sia l'host, provatela, magari risolvete.

Iniziate con lo spegnere la macchina virtuale e portatevi sulle sue impostazioni di rete (Fig. 3).

Fig. 3 - cartelle condivise - impostazioni di Rete del guest
Fig. 3


Di default, se non avete già armeggiato con la configurazione di rete della macchina virtuale, questa è dotata di una scheda Pcnet-FAST III (Am79C973); al suo posto selezionate la Intel PRO/1000 MT Desktop (82540EM), infine fate ripartire la macchina virtuale (Fig. 4).

Fig. 4 - cartelle condivise - scelta scheda di rete del guest
Fig. 4


Appena ripartita la macchina virtuale, Windows nel guest si accorgerà della nuova scheda di rete e farà partire l'Installazione guidata nuovo hardware; cliccate su Annulla tutte le volte che compare la schermata di Fig. 5.

Fig. 5 - cartelle condivise - Installazione guidata nuovo hardware
Fig. 5


Windows nel guest si lamenterà un po' (Fig. 6), non dategli retta.

Fig. 6 - cartelle condivise - nuovo hardware non correttamente installato
Fig. 6


Disinstallate invece le VirtualBox Guest Additions (Fig. 7) e riavviate di nuovo la macchina virtuale.

Fig. 7 - cartelle condivise - disinstallazione VirtualBox Guest Additions
Fig. 7


Finita la ripartenza, nel guest si ripresenterà la schermata Installazione guidata nuovo hardware; cliccate ancora su Annulla tutte le volte che ricompare la schermata di Fig. 5, e su “NO” al messaggio che vi chiede di riavviare.

Reinstallate nuovamente le VirtualBox Guest Additions ed al termine riavviate il guest. Quando questo è ripartito, Windows al suo interno vi richiederà nuovamente di reinstallare la scheda di rete, cliccate ancora su Annulla. Andate invece a verificare in risorse di rete: eccolaaa! Questa benedetta cartella condivisa, finalmente vive e lotta insieme a noi (Fig. 8)! :-D

Fig. 8 - cartelle condivise - cartelle condivise visibili nel guest
Fig. 8


Ci resta da sistemare la scheda di rete che al momento non è ancora completamente funzionante (Fig. 9)

Fig. 9 - cartelle condivise - scheda di rete non ancora correttamente installata
Fig. 9


Tramite l'host, dall'indirizzo web

http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=871&lang=ita

scaricate i driver della scheda di rete Intel® PRO/1000 MT Desktop, poi tramite la condivisione cartelle portateli nel guest. Installateli qui e provateli, ad esempio navigando su internet dal guest stesso; se tutto è a posto dovreste riuscirci.

Bene, con questo è tutto; alla prossima magagna di VirtualBox! ;-D
@:\>