mercoledì 4 dicembre 2013

Ubuntu Unity: aggiungere un indicator per vedere la velocità della rete

Una delle cose che trovavo comode nelle vecchie versioni di Ubuntu prima dell'upgrade forzato, era l'applet che mostrava la velocità di upload/download della rete.

Unity di default non ha un indicator del genere, o almeno, fino all'ultima volta che l'ho cercato non ne ho trovati, esiste però l'ottimo System Load Indicator che fa bene il suo lavoro... ma a me non piace.

Non piace perché non mostra il valore numerico della velocità di download/upload in quell'istante, bensì il suo grafico, ed è posizionato sul pannello in alto di Unity, per cui l'immagine è estremamente piccola: si capisce poco o nulla della velocità effettiva.

Occorre cliccarci sopra per vedere il dettaglio in termini di kilobyte/megabyte, e questo ulteriore passo fa perdere l'immediatezza del semplice colpo d'occhio possibile con la vecchia applet.

Poi ho trovato System Monitor Indicator.

Monitorizza tre parametri fondamentali del nostro sistema, CPU, Ram e velocità di rete, e mostra i risultati direttamente come testo nell'indicatore senza dover cliccare da nessuna parte.

Ero ovviamente interessato alla sola velocità di rete, e nell'immagine potete constatare da soli quanto sia immediato capire come sta andando il nostro download/upload:


System Monitor Indicator nel pannello superiore di Unity su Ubuntu 12.04


Se anche voi siete interessati a qualcosa del genere, vediamo come installarlo.

Aprite un terminale e date i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:alexeftimie/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-sysmonitor dstat

Per configurarlo create una directory nella home,

cd
mkdir -p ~/scripts
cd ~/scripts

e scaricate l'apposito script:

wget http://webupd8.googlecode.com/files/sysmon_0.2.tar.gz
tar -xvf sysmon_0.2.tar.gz

Avviatelo,

./sysmon

e comparirà il nuovo indicator nel pannello in alto di Unity. Cliccateci sopra ed in "Preferences" selezionate "Use this command", come percorso invece inserite quello dello script,

$HOME/scripts/sysmon

poi salvate le impostazioni. Personalmente non mi è mai capitato, ma l'autore del programma lamentava un blocco di System Monitor Indicator proprio durante il salvataggio delle impostazioni. Dovesse capitare anche a voi, date il comando

killall indicator-sysmonitor

e fatelo ripartire. Se come nel mio caso v'interessa solo sapere la velocità della vostra rete, per eliminare la visualizzazione di tutte le altre informazioni aprite il file di configurazione con

gedit ~/scripts/sysmon

e modificatelo così:

#settings:
cpu=false
ram=false
netspeed=true

Salvate e riavviate System Monitor Indicator, lo vedrete finalmente apparire come nell'immagine riportata sopra. Se volete lanciarlo ad ogni avvio di Ubuntu, nel menù "Preferences" selezionate "Run on startup".