giovedì 28 novembre 2013

Creare una sitemap per Blogger/Blogspot e segnalarla a Google

Finalmente un modo facilissimo per farlo, perché la novità è che Google ha finalmente aggiunto il supporto alle sitemap xml per Blogger/Blogspot.

La potete trovare all'indirizzo:

http://nome-blog.blogspot.it/sitemap.xml

Niente più tools strani per farsele da se, o siti web a cui dare l'URL del nostro blog per avere sitemap grandi al massimo 500 link, ne c'è più bisogno di pagare qualcuno per farcele preparare.

Una così bella novità, e pare che a Google si siano dimenticati di pubblicizzarla a dovere.

In rete infatti anche guide recentissime nel momento in cui scrivo, continuano ad indicare il sistema di inserire nel Google Webmaster Tools direttamente il feed del blog, superando il limite delle 26 pagine/post con la stringa

atom.xml?max-results=500&start-index=1

solo per poi ritrovarsi bloccati a 500 link e dover correre, prima di sforare, ad aggiungere una seconda sitemap per segnalare i successivi 500 link,

atom.xml?max-results=500&start-index=501

e così via a crescere a blocchi di 500 link alla volta.

È roba vecchia.

Vediamo come adesso si segnala la sitemap di Blogger/Blogspot a Google in modo super semplice.

Do per scontato che abbiate un account Google Webmaster Tools, altrimenti attivatene uno, vi tornerà utile per tantissime altre cose.

Entrate in Google Webmaster Tools e se già non l'avete fatto, aggiungete il vostro blog cliccando sul pulsante "Aggiungi un sito". Quando l'operazione è conclusa correttamente esso comparirà nella Home.

A questo punto cliccate sul nome del sito appena aggiunto, poi

Scansione | Sitemap | Aggiungi/Testa sitemap

e nella finestra che si apre inserite la stringa

sitemap.xml

poi cliccate su "Invia Sitemap".

Basta, avete finito: tutto qua! Ora dovrete solo attendere che Google elabori la sitemap che le avete inviato ed il gioco è fatto.

Ma esattamente, cos'è una sitemap?

Le sitemap sono un modo per aiutare i motori di ricerca a trovare le pagine dei nostri siti web o i post che pubblichiamo sui nostri blog che altrimenti nessuno troverebbe.

La sitemap è un file XML che contiene gli URL delle pagine del sito, o dei post del blog. Vi sono anche informazioni aggiuntive come la data dell'ultimo aggiornamento, eventualmente la frequenza di aggiornamento, l'importanza che vogliamo dare ad alcuni URL rispetto ad altri.

Grazie alla sitemap i motori di ricerca eseguono la scansione di tutte le pagine/post del sito in maniera più efficiente senza perdersene nessuna.

Mettiamo in chiaro una cosa: con le sitemap non abbiamo la garanzia assoluta che le nostre pagine saranno indicizzate dai motori di ricerca, la loro presenza però facilita il processo di scansione affinché questo avvenga.