mercoledì 9 gennaio 2013

Installazione driver video AMD Catalyst su Ubuntu 12.04 a 64 bit

La prima cosa che ho dovuto affrontare dopo l'upgrade forzato a Ubuntu 12.04 è stata l'installazione del driver della scheda video, una ATI Mobility Radeon HD 4650 di AMD.

Il fatto è noto: AMD ha deciso di modificare il supporto Linux alle schede video Radeon HD della serie 2000 - 3000 - 4000, di fatto azzerandolo. Niente più nuovi driver per queste schede, niente più compatibilità assicurata con le future versioni di Ubuntu. I Catalyst 12.6 sono gli ultimi driver a supportare la ATI Mobility Radeon HD 4650 del mio Dell 1747.

Questo significa che una scheda video AMD con 2 anni e mezzo di di vita è già abbandonata a se stessa: gli utenti Nvidia se la passano molto meglio, hanno supporto per schede con quasi 10 anni di vita.

In questo post voglio mostrarvi come ho installato i driver AMD Catalist 12.6 scaricati dal sito AMD su Ubuntu 12.04 a 64 bit creandone dei comodi pacchetti deb.

Personalmente sconsiglio l'uso dei driver fglrx disponibili nel repository di Ubuntu e installabili direttamente da "Driver aggiuntivi".

È vero che sempre dei Catalyst si tratta, e hanno anche la comodità di essere facilmente installabili, ma oltre ad essere una versione più vecchia rispetto ai 12.6, sul mio portatile si sono rivelati instabili con frequenti blocchi del sistema al momento dello spegnimento, sopratutto se prima di spegnere avevo usato la sospensione.

Con i 12.6 ciò avviene raramente, ma mediamente almeno una volta al mese ancora ci tengono a ricordarmi che la cosa non è del tutto risolta.

Le istruzioni per l'installazione degli AMD Catalist 12.6 sono molto semplici.