mercoledì 15 febbraio 2012

LibreOffice 3.5: le novità, l'installazione, l'aggiornamento

The Document Foundation ha reso disponibile il nuovo LibreOffice 3.5. Davvero tante le novità frutto di un lavoro immenso di cui sono impressionanti le cifre:
  • 16 mesi di sviluppo;
  • 80 sviluppatori di media al mese hanno aiutato a scrivere o modificare il codice;
  • oltre 30 mila gli interventi sul codice.
I risultati sono notevoli per problemi risolti e nuove funzionalità, una delle quali, la protezione dei file tramite password, può rendere impossibile aprire i file se non si è a conoscenza della novità.

Writer
  • Un nuovo correttore grammaticale sia per l'inglese che per altre lingue (non sembra sia compreso l'italiano per il momento);
  • migliorato l'antialiasing dei font per una resa migliore del loro aspetto nei documenti;
  • finestra interattiva con conteggio in tempo reale dei caratteri immessi;
  • nuova interfaccia utente per l'intestazione, il piè di pagina e l'interruzione di pagina.
Impress / Draw
  • Migliorata l'importazione degli elementi grafici da file PowerPoint in formato PPT/PPTX;
  • aggiunta la possibilità di inserire elementi multimediali e palette di colori direttamente in documenti ODF;
  • nuovo filtro d'importazione per file Microsoft Visio.
Calc
  • Supporto fino a diecimila fogli;
  • l'area di input ora è multi linea, si possono cioè inserire più linee di testo o dati contemporaneamente;
  • migliorate la velocità d'importazione dei file da altre suite per l'ufficio
  • numero di regole illimitato per la formattazione condizionale.
Base
  • Integrato un nuovo driver nativo per PostgreSQL. 
In realtà le novità solo molte di più e mancano le varie correzioni apportate a questa nuova release di LibreOffice, un resoconto più completo lo trovate nel "New-features-and-fixes" di The Document Foundation.

Mi limito invece a sottolineare una novità importante di LibreOffice 3.5 per quanti usano la protezione dei file tramite password. È stato cambiato l'algoritmo di cifratura sostituendo il precedente Blowfish con AES.

La conseguenza immediata è che i file protetti da password creati con LibreOffice 3.5 non potranno più essere aperti da LibreOffice 3.4.4 e precedenti, mentre saranno ancora aperti da LibreOffice 3.4.5 a cui era già stata attivata la sola lettura di file criptati con questo algoritmo.

Fate molta attenzione a ciò se non volete ritrovarvi a non poter più aprire file in versioni più datate di LibreOffice/OpenOffice.

Installazione/aggiornamento di LibreOffice

Le istruzioni per installare LibreOffice su Ubuntu non sono cambiate, tenete solo presente che laddove c'era scritto "3.4.4" ora è diventato "3.5.0".

È tutto.

lunedì 6 febbraio 2012

Volunia: registrazione della presentazione

Terminata la presentazione live di Volunia, il nuovo motore di ricerca con funzioni social tutto italiano: per chi se la fosse persa o vuole rivederne dei passaggi è disponibile la registrazione dell'evento.

La presentazione è iniziata con l'accademico quarto d'ora di ritardo, iniziate pure la visione al minuto 16:38. Dopo la parola alle autorità ed i saluti di rito, la parola passa a Massimo Marchiori al minuto 28:05.

Tempo di superare qualche inconveniente tecnico durante la quale viene presentato un po' ciò che c'è dietro, la presentazione di Volunia entra nel vivo al minuto 38:45.

Volunia: presentazione video live del nuovo motore di ricerca con funzioni social

Oggi 6 Febbraio 2012 alle ore 12.00, Massimo Marchiori, il creatore dell'algoritmo di ricerca Hyper Search Engines  da cui trassero spunto Sergey Brin e Lawrence Page per creare Google, presenta alla stampa con una diretta live il nuovo motore di ricerca con funzioni social: Volunia.

Ieri un articolo apparso su Nova de Il Sole 24 ORE ne illustrava in anteprima alcuni aspetti, così come fanno Luca Conti e Paola Bonomo sui loro blog.

Non resta che aspettare la presentazione di oggi e capire davvero cos'è Volunia e come può contribuire a migliorare le nostre vita il "seek and meet" che campeggia nella sua homepage.