sabato 19 novembre 2011

VirtualBox: collegare la stampante di rete al guest

Roberto Z. da Carasco (GE) mi chiede: "ho una workstation Windows 7 in rete aziendale con VirtualBox 4.1.4 che emula un Windows XP. Vorrei permettere alla macchina GUEST di utilizzare la/le stampanti di rete, pertanto viste dalla workstation ma non connesse fisicamente ad essa. Si può?"

La risposta è affermativa: si, si può collegare una stampate di rete ad un guest Windows XP e lanciare la stampa direttamente dal guest, e la cosa in linea di principio è fattibile (ma non sono state effettuate prove) anche con altri host o guest.

Dopo esservi assicurati che la stampante sia visibile all'host e da questi riuscite a stampare senza problemi, è sufficiente configurare la scheda di rete del guest Windows XP come in Figura 1 (un ringraziamento va a Roberto per aver effettuato i test e messo a disposizione l'immagine):

Figura 1: configurazione scheda di rete della macchina virtuale per l'utilizzo di una stampante di rete.

La configurazione di Figura 1 ripeto, è stata provata su un host Windows 7 con guest Windows XP, se a voi ha funzionato anche con host e guest diversi e avete voglia di condividere l'esperienza, i commenti sono a vostra disposizione. :)

GdS

ATI Catalyst 11.11: problemi con Ubuntu

Driver video ATI Catalyst 11.11, nuova versione vecchi problemi, gli stessi della precedente 11.10.

sabato 12 novembre 2011

Linux Mint 12: come togliere la barra inferiore

Linux Mint è una distribuzione derivata da Ubuntu.
Breve promemoria su come togliere la barra inferiore di Linux Mint 12.

Siti web dove poter ascoltare la pronuncia di vocaboli in inglese

Ho spesso bisogno di ascoltare la pronuncia di parole della lingua inglese. Google Traduttore è senz'altro un ottimo servizio di traduzione, ma la pronuncia mi sembra un po' troppo all'americana.

Ho cercato altri siti che offrono un analogo servizio di pronuncia delle parole inglesi, per ora mi sono piaciuti questi:
WordReference mi sembra davvero buono prevedendo esplicitamente la possibilità di sentire entrambi le pronunce, sia quella inglese che americana.

Macmillan Dictionary Online invece è soltanto “British”, ma la pronuncia è di ottimo livello.

Se ne conoscete altri che vi piacciono e avete voglia di consigliarli, i commenti sono a vostra disposizione, provvederò ad aggiungervi alla lista.

giovedì 10 novembre 2011

LIbreOffice: guida all'installazione o aggiornamento

Una guida rapida all'installazione/aggiornamento di LibreOffice su un sistema Ubuntu.

Approfitto per farlo della concomitante disponibilità di LibreOffice 3.4.4. Non sono state introdotte nuove funzionalità ma sistemati alcuni bug emersi nell'uso della precedente versione 3.4.3, perciò è senz'altro un aggiornamento che vi consiglio di fare.

Se volete procedere all'installazione o all'aggiornamento di LibreOffice su Ubuntu, potete farlo con la massima comodità usando il suo PPA, oppure tramite installazione manuale scaricando i file come in Figura 1.

Figura 1: download LibreOffice in italiano per Ubuntu 64 bit



Vediamo entrambi le modalità di installazione/aggiornamento.

sabato 5 novembre 2011

VirtualBox: disponibile l'aggiornamento alla versione 4.1.6

Fine settimana di aggiornamenti per VirtualBox: disponibile la versione 4.1.6.

E' una versione di mantenimento, corregge soltanto dei bug della precedente versione 4.1.4, nel changelog i dettagli delle correzioni.

GdS

giovedì 3 novembre 2011

Testo in verticale in una tabella Writer di LibreOffice

Volete inserire del testo in verticale in una tabella di LibreOffice e fare in modo che questo vada correttamente a capo? Ecco come fare.

Testo in verticale in una cella singola: portate il cursore nella cella interessata, cliccate con il tasto destro su Tabella... --> Flusso del testo --> Testo --> Destra-sinistra (verticale).

Testo in verticale in un'intera tabella: selezionate l'intera tabella, non solo il suo contenuto mi raccomando, dovete selezionare l'intera tabella, basta portare il mouse di fronte alla spigolo in alto a sinistra della tabella e quando cambia forma in una freccia nera inclinata che punta verso la tabella, cliccate e la tabella viene selezionata per intero.
Ora cliccate con il tasto destro sopra la tebella e selezionate Tabella... --> Flusso del testo --> Testo --> Destra-sinistra (verticale).

Evitate invece quest'altro metodo: cliccate sulla cella interessata oppure selezionate l'intera tabella a seconda di cosa vi serve, clic con il tasto destro e selezionate Carattere --> Rotazione/scala, poi scegliete "90 gradi" per ruotare il testo in senso orario, oppure "270 gradi" per ruotare il testo in senso antiorario.

Il perché è da evitare lo scoprite appena iniziate a scrivere in una cella: vedrete la riga che si allarga sempre di più verso il basso fino ad occupare l'intera pagina; provate a farlo e capirete cosa voglio dire.
E non basta: quando darete invio per creare una nuova riga, vi accorgete che il testo non va a capo, prosegue ancora dallo stesso punto sulla riga contribuendo ad allungarla ulteriormente verso il basso.

Usate uno dei primi due metodi a seconda se v'interessa una cella o tutta la tabella, e non avrete difficoltà di questo tipo.

E' tutto.

GdS

mercoledì 2 novembre 2011

ATI Catalyst: aggiornare l'indicazione della versione del driver su Ubuntu

Driver ATI Catalyst proprietari, per intenderci quelli scaricati direttamente dal sito AMD, su Ubuntu all'aggiornamento manuale del driver (aggiornamento, ad esempio dalla versione 11.8 alla 11.9, e non installazione ex-novo) spesso l'indicazione della versione nel Catalyst Control Center (CCC) non cambia.

In Figura 1 potete vedere il punto in cui la schermata non si aggiorna, e spesso neanche le indicazioni successive:

Figura 1

Vediamo intanto perché accade, poi come risolvere l'inconveniente.

martedì 1 novembre 2011

ATI Catalyst 11.10: problemi con Ubuntu

Un po' in chiaro-scuro il rilascio dei driver video ATI Catalyst 11.10 su Ubuntu.

Partendo dal chiaro per arrivare allo scuro, cominciamo con le buone notizie: sulla mia Ubuntu 11.04 a 64 bit con scheda video ATI Mobility Radeon HD 4650  hanno funzionato bene... basta installarle secondo le istruzioni del post "Installazione driver video ATI Catalyst su Ubuntu". Finite le buone notizie.

Notizie meno buone: la mia non è una Ubuntu 11.04 liscia, anzi; è una versione profondamente modificata secondo le istruzioni che a suo tempo rilasciò Guido Iodice nel suo blog (grazie di cuore Guido). La uso da Maggio 2011 con grande soddisfazione e ve la consiglio caldamente. Certo, perderete Unity, tornerete a Compiz 0.8.x (invece che 0.9.x) con tutti i suoi effetti grafici così carini, ma vi ritroverete un sistema stabile, veloce, usabile.

Cattive notizie: su Ubuntu 11.10 non funzionano. Terminata l'installazione che va a buon fine, al momento della configurazione iniziale tramite il comando

sudo /usr/bin/aticonfig --initial

ottengo un bel messaggio di errore:

/usr/bin/aticonfig: error while loading shared libraries: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

Riavviando con il sistema così configurato (o meglio, non configurato) Unity funziona ma senza barra del launcher, ne tutto il resto dell'infrastruttura per avere un desktop usabile.

Ok, dall'errore sembra che non trovi il file, oppure si tratta di un conflitto perché ce ne sono 2: sul mio sistema ce ne sono 2. Smanettando opportunamente per creare il link simbolico corretto (vi risparmio i particolari) non parte più l'interfaccia grafica.

Vabbeh, ho disinstallato tutto e rimesso i Catalyst 11.8 forniti a corredo della distribuzione con un bel

sudo apt-get install fglrx-updates fglrx-amdcccle-updates

A voi oltre che raccontare la mia esperienza non so francamente cosa raccomandare: decidete voi se tentare l'installazione dei nuovi Catalyst, ora sapete che potrebbe non essere una cosa indolore.

GdS

Disponibili driver video ATI Catalyst 11.10

Sono stati resi disponibili i nuovi driver video ATI Catalyst versione 11.10.

Se avete bisogno di indicazioni su come procedere alla loro installazione su Ubuntu, potete consultare il post "Installazione driver video ATI Catalyst su Ubuntu".

GdS